Bomba! Annuario demografico del comune – 2016

http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/gestionedocumentale/annuariodemografico2016_784_28652.pdf

Intro :”Come ogni anno l’amministrazione comunale di Bergamo pubblica l’annuario “Statistiche Demografiche”, allo scopo di diffondere analisi, confronti e grafici relativi alla popolazione della città. Similmente all’annuario dello scorso anno, per quanto riguarda le aggregazioni territoriali nelle distribuzioni demografiche, visto che le Circoscrizioni cittadine sono state soppresse, si è scelto di suddividere il territorio comunale nei 22 quartieri della città, così come definiti dagli strumenti urbanistici in vigore. Da segnalare che l’Amministrazione Comunale, a seguito anche di segnalazioni pervenute, ha avviato un processo che porterà, nel corso del 2016, alla ridefinizione dei perimetri dei quartieri. L’Annuario è disponibile sul sito internet del Comune di Bergamo, nella sezione “Vivere la Città”, al paragrafo “Bergamo in cifre”, si aggiunge ai volumi relativi agli anni precedenti, dal 2006 al 2015. Al medesimo indirizzo internet è disponibile anche l’opuscolo “Bergamo in cifre”, relativamente alle ultime annualità.”

COSA TROVIAMO:

– Grafici sulla popolazione e suo dislocamento nel territorio (messi in post qui su wordpress con tag #annuariodemografico

– liste di distribuzione dei residenti per quartiere e per via, diviso per fasce d’età e sesso. Esempio:

dsa

– Confronto tra nati e immigrati (chiarificare definizione) per quartiere, diviso in fasce d’età e sesso. Molto interessante, da consultare per fare collegamenti sui diversi quartieri e riflettere sul fenomeno migratorio in provincia. Esempio:eds

– grafico a torta che dà panoramica sul numero dei componenti delle famiglie bergamasche (inquietante…44% delle famiglie composto da un membro…) Grafico qui pubblicato a parte con tag #annuariodemografico

– tabella con numeri assoluti di distribuzione delle famiglie per numero di componenti e quartiere.

weddasd

– grafico: serie storica della popolazione straniera(96-16) + confronto con popolazione residente (grafico su wordpress)

-grafico: serie storica della popolazione straniera divisa per genere, dal 95 al 16 + tabella che evidenzia numeri assoluti e partizione minorenni-maggiorenni(grafico su wordpress)

-grafico: piramide dell’età e genere della popolazione straniera al primo gennaio 2016+numeri assoluti (grafico su wordpress)

-distribuzione della popolazione straniera per quartiere, mappa con grafici a torte che evidenziano il rapporto tra uomini e donne + tabella con numeri assoluti a lato(grafico su wordpress)

-mappa che evidenzia il rapporto percentuale tra popolazione residente e popolazione straniera per ciascun quartiere , più tabella con numeri assoluti a lato.(grafico su wordpress)

-graduatoria della popolazione straniera per nazionalità più numerosa, in numero assoluto e percentuale sul numero totale di stranieri, aggiornata al 1 gennaio 2016 (grafico su wordpress)

-serie storica della popolazione anziana dal 2000 al 2016, con tabella che evidenzia numeri assoluti, partizione maschi/femmine, rapporto di mascolinità ed indice di vecchiaia (grafico su wordpress)

-partizione della popolazione anziana per situazione abitativa, una tabella per quartiere. Diviso in: vivono in famiglia/vivono soli/vivono in convivenza. Ulteriore partizione per genere. Ecco un esempio

dasdas

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s