INFO GENERALI da Wiki

Capoluogo di provincia, quarto centro più popoloso della regione Lombardia dopo Milano, Brescia e Monza.

Abitanti comune: 120 140

Abitanti comune+hinterland: 483 214

Superficie comune+hinterland: 341,33 km².

Bergamo è anche soprannominata «la città dei Mille» per via del cospicuo numero di volontari bergamaschi – circa 180– che presero parte alla spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.

Considerando i redditi dichiarati nel 2010, Bergamo è risultata essere il secondo capoluogo più ricco d’Italia, dopo Milano.

COSE SIMPI

  • La squadra di Football americano, i Lions Bergamo, è tra le più forti d’Italia e la più vincente in questi ultimi anni. Vanta 12 titoli nazionali (di cui 11 vinti tra il 1998 e il 2008), 3 titoli di campioni d’Europa e 1 Champions League. Le partite casalinghe vengono disputate al Campo di Via Monte Gleno.
  • Bergamo è sede dei seguenti consolati onorari: Bolivia, Malawi(!?!?!!?!), Svizzera
  • L’aeroporto di Orio è dal 2015 il terzo scalo italiano, dopo Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa
  • Molto florida negli ultimi 20 anni la scena underground metal, forte di nomi come i già citati Thunderstorm e Folkstone, cui si aggiungono i Methedras, milanesi d’origine ma comprendenti numerosi innesti bergamaschi in formazione, e nomi meno conosciuti come Aleph, Anticlockwise, Brutal Murder, Mefitic e Cathouse.
  • l’episodio “il marito di Olga”(regista Luigi Zampa) tratto dal film ad episodi “i nostri mariti” è ambientato a BG. “Ottavio Pelagatta, impiegato presso la curia di Bergamo, sposa Olga quando scopre che questa erediterà una fortuna dalla zia ottantenne. Alla morte della zia scoprono però che erediteranno solo quando avranno un figlio. Ottavio, sotto pressione, non riesce più ad avere rapporti con sua moglie, pertanto Olga sarà costretta a corteggiare il ragionier Manzi affinché questi la metta incinta.” Potrebbe esser carino vederlo…

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s