La Città Paesaggio

Libro

la_citta_paesaggio_02

La città paesaggio, qui narrata e rappresentata, è la company town di Dalmine, progettata tra il 1925 e il 1944 dall’architetto Giovanni Greppi (1884-1960) con la coerenza di un disegno unitario portato a compimento in un ventennio.
La storia di Dalmine raccontata in questo libro coincide con gli anni e con l’esperienza che ha vissuto uno dei suoi abitanti, Lucia Betelli, la più anziana tra i testimoni che hanno preso parte a questa ricerca. Questa corrispondenza anagrafica introduce un primo tema che sta sullo sfondo della ricerca: più che un passato da osservare con nostalgia, il racconto che si sviluppa nel libro ed i continui rimandi che testi, oggetti, documenti e disegni aprono nel flusso delle immagini fotografiche, descrive allora un eterno presente. Una dimensione temporale continuamente viva, che si rinnova e che non conosce oblio, quella di una città giardino, contraddistinta dalla straordinaria vegetazione arborea dei suoi quartieri, dalla presenza delle sue architetture monumentali e dal paesaggio naturale del fiume Brembo, un ecosistema ancora oggi preservato e frequentato dalla comunità.
Questo libro intende restituire un ritratto vivo ed inedito dell’immagine contemporanea della città, raccogliendo l’esito di una ricerca etnografica e fotografica condotta tra il 2013 e il 2015. Un libro che è anche un viaggio fotografico, in cui la fotografia permette di planare sui luoghi e sui ricordi e di compiere uno scavo nel tempo, rendendo il tempo visibile eppure sempre diverso, perché sono diversi gli occhi che la osservano. Un viaggio che è un avvicinamento e allo stesso tempo un congedo, vissuto con la leggerezza di un sorvolo.

http://www.newlandscapes.org/progetti/la_citt%C3%A0_paesaggio_anteprima.htm

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s